Il liceo Mercalli campione di riciclo: Greengame 2018

IMG_2454.JPG

Il 9 gennaio 2019 il Liceo Scientifico G.Mercalli di Napoli ha vinto il “Green Game Campania”, la gara regionale che coinvolgeva oltre 70 classi la Campania.
Al Centro Congressi di Città della Scienza, in una Sala Newton gremita, alla presenza tra gli altri del Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente Salvatore Micillo, dell’Assessore comunale all’Ambiente Raffaele del Giudice e dell’Amministratore Unico di AsiaNapoli Francesco Iacotucci, la classe 2D (di cui leggerete le parole a fine testo) ha riportato il miglior punteggio in questo divertente, coinvolgente e formativo quiz interattivo sulla raccolta differenziata e in generale sulla ecosostenibilità.
L’evento è stato organizzato dai principali Consorzi Nazionali del Riciclo di plastica, carta, vetro, alluminio, i cui rappresentanti hanno assistito alla rappresentazione e conferito il premio in denaro alla scuola (750 euro) e in gadgets ai ragazzi vincitori.
Ben classificate anche le altre classi seconde partecipanti del nostro liceo (2H, 2G, 2F, 2L, 2A classificatesi rispettivamente al 5*, 9*, 17* 55* 58* posto).
Insieme ai ragazzi ha ritirato il primo premio il Dirigente Scolatico dott.ssa Peluso che ha accompagnato le classi (vincitrici della selezione interna svoltasi in istituto il 13/11 u.s.) con le prof.sse Claudia de Rosa, Annamaria Figurato, Livia Frizzi, Livia Casalini, Rosanna Esposito, Gelsomina Ranucci e Laura Saffiotti.

Foto: https://www.facebook.com/616327788524883/posts/1236908603133462/

Il nostro Green Game

di Maria Francesca Anastasio, Nicola Soliveri, Paolo Tafuri, Eleonora Triggiani

I consorzi nazionali per la raccolta e il riciclo Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea nel 2018 hanno portato il progetto Green Game tra 56 istituti scolastici provenienti da tutta la Campania.

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti ad una corretta raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente attraverso una gara a squadre in cui i ragazzi rispondono a delle domande nel minor tempo possibile.

Dopo aver passato la prima fase della gara il 13 novembre 2018, la nostra classe, la 2D, insieme ad altre cinque seconde della scuola, ha partecipato alla finale regionale tenutasi alla Città della Scienza il 9 gennaio 2019, conquistando il primo posto della classifica.

All’inizio della gara, nonostante ci fossimo preparati, non ci saremmo mai aspettati di arrivare sul podio, tantomeno di vincere, ma alla fine della prima manche eravamo al quarto posto, e lì si sono accese le speranze. La competizione è stata molto avvincente e gli studenti tutti tesi, ma concentrati e determinati a dare il meglio di sé. Durante la seconda manche abbiamo mantenuto la posizione stabile fino a quando non si è oscurata la classifica provvisoria, alle ultime cinque domande. Per questo siamo stati molto sorpresi nel sapere che eravamo tra il primo e il secondo posto, e increduli alla scoperta della vittoria. Abbiamo così ottenuto dei premi per ciascuno di noi e un assegno di €750 da destinare a strumenti o attività didattiche.
Siamo felici di essere stati parte di un progetto che ha permesso alle nuove generazioni di ampliare le proprie conoscenze in merito ad un argomento fondamentale per il nostro futuro e quello del pianeta.
La vittoria ci ha reso soddisfatti del lavoro svolto insieme alla nostra classe e ai nostri insegnanti, che ringraziamo dal primo all’ultimo per il tifo e il sostegno che hanno allievato la tensione. Ma soprattutto un grande ringraziamento al dirigente scolastico per averci permesso di partecipare e agli organizzatori del progetto che ci hanno reso ragazzi più responsabili e consapevoli.

Lascia un commento