
+++LA GIORNATA DELL’AMBIENTE AL MERCALLI+++
Il giorno 5 giugno 2019, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, presso il Liceo Scientifico Giuseppe Mercalli di Napoli si svolgerà la giornata conclusiva del progetto “Verso la differenziata… e oltre!”.
La giornata si aprirà con il bike to school di fine anno (si allega locandina): si tratta dell’ultimo degli appuntamenti mensili in cui, da vari punti della città, gruppi di alunni e professori si uniscono in comitive in bici per raggiungere la sede centrale e la sede succursale della scuola, riducendo simbolicamente la CO2.
Si parte da vari quartieri (ore 7.20: Piazza Salvatore di Giacomo, piazza Garibaldi, piazza Borsa, piazza Vittoria; 7:35: via Cilea incrocio via Gemito vicino al semaforo) con convergenza alle 7.40 a Piazza Sannazzaro e smistamento verso le due sedi centrale e succursale.
Si raccomanda di contattare nei giorni precedenti gli alunni organizzatori (info in locandina sopra).
Alle ore 13 avverrà la premiazione degli alunni meritevoli nell’ambito delle varie attività green dell’anno.
Gli alunni della sede succursale raggiungeranno la sede centrale dell’istituto previa autorizzazione dei genitori da consegnare alla prof.ssa Ammendola.
Saranno premiati:
1. gli alunni comunicatori che hanno contribuito a sensibilizzare tutte le classi al riciclo e al riuso nell’ambito della raccolta differenziata di classe.
2. Le Riciclassi.
3. I ragazzi del bike to school.
4. I vincitori della gara regionale Green game Campania.
5. Creatività green.
Sarà inoltre presentata l’iniziativa plastic free del Liceo, che doterà di borracce alunni e personale scolastico nella misura del possibile, al fine di incentivare la riduzione dei contenitori monouso in plastica.
I nominativi:
1. I comunicatori.
Naty Gabry 3L, Riccardo Polidoro 5H, Giorgia Forquet 3D, Claudia Zaino 3B, Antonio Vitiello 3E, Anna Valk 3E, Gabriele Elia 5B, Carla Marcela Massa 1B, Martina Forzano 2B, Virginia Pascotto 2B, Sveva Limauro 2B, Maria Gabriella Sica 2B, Leopoldo Pinto 2E, Emilia D’Orazio 2E, Elena Conte 2E, Fabrizio Grimaldi 3F, Alice Mensitieri 2C, Maria Claudia Rea 2C, Cecilia Iaccarino 2C, Alessandra Tolentino 2H, Maria Francesca Bizzarri 2H.
2. Riciclassi:
1F: Francesco Parisio e Antonio Trifiletti;
1H: Giada Esposito e
Vincenzo Spagnuolo;
3A: Chiara Ottone e Federica Paterno;
4A: Giovanni Calandriello e Alessandro Mugnano
4L: Flavia Sorrentino e Domenica Cotroneo;
5B: Gabriele Elia e Donato de Angelis;
3. Bike-to-school:
Riccardo Polidoro 5H, Gabriel Straus 5F, Alice Gelli 5F, Antonio Quarto 1E, Luigi Sepe 1F.
4. Green Game:
Eleonora Triggiani, Maria Francesca Anastasio, Nicola Soliveri, Paolo Tafuri: 2D
5. Creatività green:
Davide Ferraro 2E

