Giornata mondiale contro la desertificazione a scuola

Screenshot_20190617-190033_Chrome.jpg

Come ci ricorda il calendario civile del nostro liceo, oggi è la Giornata Mondiale contro la desertificazione.

La desertificazione è definita come il «degrado delle terre nelle aree aride, semi-aride e sub-umide secche, attribuibile a varie cause fra le quali variazioni climatiche ed attività umane» con perdita irreversibile o difficilmente reversibile della possibilità di una produzione agricola e forestale economicamente o ecologicamente sostenibile.

In occasione di tale giornata, il “Coordinamento dei docenti della disciplina dei diritti umani” riconosce e promuove la funzione primaria della scuola nella lotta alla desertificazione ed ai cambiamenti climatici.

È infatti fondamentale garantire l’accesso all’acqua ed ai sevizi igienico-sanitari a tutti i popoli della terra per assicurare giustizia sociale, dignità, equità e pace.

La sensibilizzazione verso le abitudini ecosostenibili nelle scuole italiane di ogni ordine e grado è già in atto secondo le “Linee guida per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile” redatte dal MIUR e dal Ministero dell’Ambiente e si inserisce nell’ambito delle competenze di cittadinanza globale.

La recente “dichiarazione di emergenza climatica” del Liceo Mercalli du Napoli  prevede tra le sue linee operative proprio la “riprogrammazione della didattica alla luce della crisi climatica ed ecologica, con approvazione del Consiglio di Istituto“.

Lascia un commento