“Verso la differenziata… e oltre!” è lo slogan con cui intendemmo rendere più accattivante la nostra azione per riduzione+riuso+riciclo a scuola attraverso le “buste-cestino”: chi ha scelto questo titolo comunicativo che parafrasa una citazione del film Toy Story ha pertanto preferito non modificarla quindi non inserire la “d” eufonica dopo la “e”.La nostra avventura iniziò nel 2017 quando questa azione, estesa a tutto il Liceo Mercalli grazie soprattutto ai nostri studenti comunicatori, fu premiata con il primo premio nella categoria nazionale Scuole della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti a Catania.
E quest’anno il focus della SERR 2019 è proprio “educazione e comunicazione“: perché non riprovarci?
C’è tempo fino all’8 novembre!
Inviateci le vostre proposte di azioni per la scuola a versoladifferenziataeoltre@gmail.com
***
Il testo della SERR 2019.
“Educazione e comunicazione sui rifiuti: cambiate le vostre abitudini, riducete i vostri rifiuti!”
Il focus tematico per il 2019 è l’educazione e la comunicazione sui rifiuti. Insieme ai responsabili politici, ai produttori e ad altre parti interessate, i consumatori svolgono un ruolo chiave nel risolvere le sfide del nostro tempo in materia di rifiuti e altre sfide di sostenibilità. L’accesso alle informazioni basate su prove scientifiche e l’adattamento delle proprie abitudini quotidiane per rifletterle sono essenziali per la prevenzione dei rifiuti nella nostra società. A tal fine, tuttavia, è necessario un cambiamento comportamentale di ampia portata.
L’EWWR 2019 vi sfida a cambiare il vostro comportamento e ad insegnare agli altri la prevenzione dei rifiuti mettendo in scena attività di comunicazione ed educazione che ispirano! Il nostro slogan per quest’anno “Cambia le tue abitudini, Riduci i tuoi rifiuti” invita bambini e adulti, cittadini e imprese, autorità e organizzazioni non governative ad agire, cambiando prima le proprie abitudini e ispirando gli altri a seguirne l’esempio.”
#ReduceYourWaste.

