
Mappa Interattiva [è preferibile la visualizzazione da pc in quanto al passaggio del mouse si attiverà un’anteprima dei testi]
Cambiamento climatico, cosa abbiamo capito davvero? Possiamo farci qualcosa o no? La stragrande maggioranza degli scienziati ritiene che, accanto alle cause naturali, l’azione dell’uomo sia in questo momento determinante sul riscaldamento globale, a partire dalle emissioni climalteranti. Nella mappa concettuale che proponiamo, infatti, vediamo che l’uomo è attore in negativo (le cause antropiche in viola) ma può esserlo in positivo, ponendo al più presto un rimedio a tali relazioni causali (le icone sulle frecce). Gli scienziati parlano di pochi anni rimasti per porvi rimedio: non è una buona notizia, ma.. siamo ancora in tempo! In questa mappa concettuale abbiamo provato a mettere insieme le parole chiave, le cause, i fenomeni, le responsabilità umane, i possibili rimedi. Il progetto “Verso la differenziata..e oltre!” lancia questa iniziativa di conoscenza proprio oggi, 18 novembre 2019, perché inizia oggi la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, il cui focus è “Educazione e Comunicazione sui Rifiuti” (di cui vi avevamo parlato qui ). Ci piacerebbe capire in che modo c’entrano i rifiuti col cambiamento climatico, in che modo c’entrano le nostre abitudini quotidiane, i nostri stili di vita, le scelte dei nostri governanti.Abbiamo pensato di partire dalla sintesi, attraverso appunto questa mappa di concetti e relazioni, per lanciare un appello all’approfondimento di queste tematiche.
La mappa, che ovviamente non pretende di essere esaustiva né di avere l’ultima parola su questioni molto complesse e dibattute, va considerata uno stimolo, un avvio verso una “conoscenza condivisa”.
Perciò, le classi o gruppi di alunni che lo desiderano, potranno scrivere dei testi di approfondimento: essi verranno linkati proprio da questa mappa, che alla fine di questa settimana diventerà interattiva, aprendo un’immagine mappata (grazie a un alunno del progetto, Marco Antonio Romano, classe V H). Potete inviarci a versoladifferenziataeoltre@gmail.com dei testi così suddivisi: 1. indicazione delle parole della mappa interessate dal vostro approfondimento (una o più “frecce relazionali”) 2. testo breve (max 200 caratteri, spazi inclusi) che sintetizza la questione e le relazioni 3. testo di approfondimento sulla questione (cercate di essere semplici e comunicativi, per quanto non banali!), eventualmente con link a un video realizzato da voi (facoltativo). 4. Fonti 5. Testi consigliati 6. Video consigliati 7. Gli autori: classe, alunni, prof. L’iniziativa si inserisce tra le attività proposte nella “Dichiarazione di emergenza climatica e ambientale” sottoscritta dal Liceo Mercalli in occasione della scorsa Giornata Mondiale dell’Ambiente (5.6.2019).
Vi proponiamo infine due spunti molto diversi tra loro:
A) Un video molto veloce a comunicativo realizzato da ragazzi su la crisi climatica: cosa c’è da fare.
Si può, e se sì, come, andare verso un modello diverso, “circolare” e non “lineare“, in materia di consumi e di rifiuti?
“Capire il Cambiamento Climatico” è anche l’oggetto di un’alternanza scuola-lavoro del liceo di cui vi abbiamo parlato qui.
