
(credit grafica Roberto Ferrara)
In occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti 2019 (16-24 novembre) #SERR2019 #EWWR2019 il Liceo Scientifico Giuseppe Mercalli di Napoli propone a tutta la comunità scolastica le seguenti iniziative:
1. Proposta di conoscenza condivisa sul cambiamento climatico.
➡️ La riduzione dei rifiuti è una parte delle azioni contro le emissioni climalteranti, ma il discorso è più ampio e complesso: abbiamo provato a riflettere, chiedendo il contributo di tutti. Scoprite come partecipare:
2. Gioco online “a scuola di sostenibilità”.
➡️ Il gioco online, realizzato dal Progetto “Verso la differenziata…e oltre!”, i giorni 20 e 21 sarà somministrato in anteprima alle classi prime, il cui comportamento virtuoso in tema di raccolta differenziata di classe (vedi punto 4) è stato notevole già in questa prima fase dell’anno.
Dal giorno successivo, sarà reso pubblico.
I vincitori di ciascuna classe prima saranno invitati all’incontro con ABC (vedi punto 3).
3. Bevi sano “S.U. S.U.! H2O”
➡️ Per ridurre i rifiuti, diciamo basta al monouso!
*S.U. S.U.!! Stop Use Single-Use!*
Il Liceo Mercalli ha acquistato 245 bottiglie termiche in acciaio inox a doppia parete (500 ml) per tutti gli alunni delle classi seconde, grazie anche al fondo vinto dagli studenti nella gara regionale GreenGame 2018.
Si è scelto di realizzarle con un materiale di qualità (non plastica o alluminio) perché ciò non solo è un vantaggio per la salute e per la qualità dell’acqua che si beve, ma anche per aumentare la durata di vita dell’oggetto: diventerà un rifiuto molto più tardi rispetto ad altre.
Le bottiglie saranno distribuite congiuntamente ad un intervento informativo da parte di ABC “Acqua Bene Comune Napoli” circa la qualità dell’acqua dell’acquedotto napoletano.
Da questa settimana basta acqua in bottiglie usa-e-getta!
Basta Monouso!
https://www.ewwr.eu/actions/project_archive/su-su-h2o-bottiglie-durevoli-per-il-clima
4. Ricicla e Riusa: le buste-cestino.
➡️ Nel Liceo è attiva da anni la raccolta differenziata ai piani: inoltre per favorire la raccolta in aula si è scelto di usare non cestini nuovi bensì buste di riuso, che vengono prelevate, insieme alle etichette di istruzioni realizzate dagli studenti, dalla ‘banca del riuso’ (in sala prof delle sedi centrale e succursale). È un invito a essere sempre responsabili degli oggetti che noi stessi trasformiamo in rifiuto: non mettiamo più nel cestino nero a terra indifferenziato i materiali riciclabili, mettiamoli nelle buste-cestino che riusiamo svuotandole al piano finché possibile.
La nostra azione è stata la vincitrice della categoria Scuole della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti 2017.
Durante questa settimana, riempiamo di buste la ‘banca del riuso’!
https://versoladifferenziataeoltre.video.blog/2019/04/03/differenziata-a-scuola-istruzioni-per-luso/
