Il Mare ci sta Mangiando

Un approfondimento sul problema che sta affliggendo il pianeta terra in questi anni. Informazioni, dati e opinioni in un testo che speriamo possa arricchire il vostro sapere riguardante questo così delicato argomento. Il problema dello scioglimento dei ghiacciai è un argomento che è sempre più presente nei discorsi e, in generale, nella nostra vita. Lo scioglimento sta avvenendo in maniera sempre più veloce. Nella nostra esposizione non tratteremo il motivo dello scioglimento, ma le conseguenze che ha sulle nostre zone e in tutto il mondo.

Perché riscontriamo e riscontreremo problemi dovuti allo scioglimento di questi imponenti blocchi di ghiaccio? La risposta è semplice: il ghiaccio è H2O allo stato solido, ciò significa che sciogliendosi diventerà inevitabilmente acqua.

Questo processo porterà ad avere molta, moltissima acqua in più in una zona dove il ghiaccio ha regnato per anni. Milioni di litri di acqua che ogni giorno defluiscono verso la parte più equatoriale del pianeta. L’aumento dell’acqua in tutto il mondo porterà ovviamente all’innalzamento del livello del mare. Viviamo in un paese prevalentemente costiero e quindi i danni alla nostra nazione nel corso dei prossimi anni e secoli potrebbero essere molto consistenti. Con l’innalzamento del mare potrebbero scomparire molte zone che tutti noi conosciamo tra le quali Venezia e tutta la costiera amalfitana. Ci piacerebbe parlare di un territorio che ci è molto molto vicino e quindi ci soffermeremo sulla possibile scomparsa delle spiagge di Positano. Con l’innalzamento del livello del mare si amplificano i metri di terra che vengono erosi. Purtroppo per noi la scomparsa di moltissime zone che si trovano poco sopra il livello del mare è un processo che andrà sempre più ad aumentare se non facciamo qualcosa SUBITO! La Costiera Amalfitana ogni giorno perde centimetri di terra e le immagini che ci vengono fornite dai satelliti, che mettono in paragone oggi e pochi anni fa, ci dicono che fine faranno questi posti se non agiamo SUBITO.

Un po’ di dati… nel 2100 avremo un mare più alto di 100 centimetri ciò significa che fra qualche secolo Venezia, come buona parte dell’Italia, sarà diventata un bellissimo relitto. Ogni giorno si sciolgono 356 milioni di metri cubi di ghiaccio per un totale di 300 miliardi di tonnellate perse all’anno.

Insomma…stiamo affogando il nostro pianeta, dobbiamo agire SUBITO.

Fonti: Positano News, Google, Libro “Addio ai Ghiacci”

Autori: Lorenzo Ricolfi, Giuseppe Iliade, Giorgio Cevenini, Andrea Del Giudice, classe IE. Prof. Ranucci

[Questo post è collegato alla mappa interattiva sviluppata nella Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti 2019].

Lascia un commento