Le borracce del Mercalli: riciclare non basta, riusiamo.

12

[Questo post è collegato alla mappa interattiva sviluppata nella Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti 2019].

La ‘borraccia’ del Liceo Scientifico Mercalli di Napoli è una bottiglia termica in acciaio inox a doppia parete isolante (500 ml). L’acqua resta fresca molte ore. Una scelta per la qualità piuttosto che per la quantità che va nella direzione di aumentare la durevolezza dell’oggetto, contro l’usa-e-getta.

Per la pulizia quotidiana: come per qualsiasi borraccia, la sola acqua corrente non è sufficiente per l’igiene. Riempitela per metà con dell’acqua calda e una goccia di detersivo per i piatti, strofinate con uno scovolino, chiudete, agitate energicamente per alcuni secondi, svuotatela, risciacquate più volte e fatela asciugare (incluso tappo). Al posto del sapone potete usare il bicarbonato e dovrete lasciarlo agire tutta la notte, sciacquando bene il mattino dopo (dovrete farlo anche prima di usarla la prima volta, per eliminare i residui di fabbricazione).

NON mettetela in lavastoviglie (il logo potrebbe scolorire) e in freezer. Anche tenerla il frigo è inutile: la bottiglia è termica, pertanto il fresco non entrerà all’interno.

Bisogna riempirla di acqua già fresca: e non c’è acqua migliore di quella del rubinetto di casa tua! (info: https://www.greenme.it/consumare/acqua/pulire-borracce/ )

Un regalo o il tassello di un percorso per la creazione di una coscienza ecologica? 

79140130_1509764252514561_8741135183329099776_n.jpg

La ‘borraccia’ del Liceo non vuole essere il dono dell’oggetto green del momento. E’ parte di un percorso di conoscenza, gioco e informazione per la coscienza ecologica che il Liceo Mercalli con il progetto “Verso la differenziata.. e oltre!” hanno voluto a 360 gradi.

Il 12 dicembre 2019 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico G.Mercalli di Napoli si è svolto l’evento conclusivo della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR 2019) in cui sono state presentate le azioni intraprese dalla scuola contro i rifiuti monouso e per l’acqua pubblica (“S.U.S.U. H2OStopUseSingleUse: bottiglie durevoli per il clima“).

Seguendo le linee della “Dichiarazione di Emergenza Climatica” che il Mercalli è stato il primo Liceo a firmare (5 giugno 2019), la scuola ha ribadito il suo impegno contro i rifiuti monouso a scuola, a favore del riuso, attraverso la conoscenza e il gioco.
Sono state infatti consegnate le bottiglie termiche (acciaio inox) a 250 studenti, acquistate dal Liceo anche grazie al fondo del “primo premio GreenGame 2018” vinto dai liceali stessi lo scorso anno.

Abbiamo aggiornato così la nostra mappa di azioni sostenibili.

Screenshot_20200119-113210_Yahoo Mail

(Credits Giorgia Forquet)

20191216_13580620191216_13590120191216_140017

Foto sulla pagina facebook del Liceo:

Nelle scorse settimane ha avuto luogo una fase di approfondimento, quiz e buone pratiche che hanno collocato l’uso dei queste borracce nel quadro della lotta all’inquinamento, al cambiamento climatico e nella prospettiva dello sviluppo sostenibile finalizzati a rendere gli studenti consapevoli della responsabilità che l’uso di questo oggetto simbolicamente attribuisce loro, anche nel ruolo di “comunicatori visivi” di una buona pratica.

L’evento è avvenuto alla presenza del dott. Mauro de Pascale di ABC Napoli il quale ha rassicurato gli studenti, dati alla mano, sulla qualità dell’acqua del rubinetto cittadino.

Sono stati inoltre premiati i comportamenti virtuosi in tema raccolta differenziata di classe delle classi prime, attraverso la consegna delle borracce termiche ABC ai 20 alunni vincitori del quiz online appositamente costruito dal liceo e da oggi pubblicato su kahoot.

Un gruppo di studenti ha inoltre analizzato graficamente le risposte dei partecipanti al quiz e tali elaborazioni sono state consegnate a ABC come dati sul grado di consapevolezza della qualità dell’acqua del rubinetto da parte dei giovani cittadini.

07

La mappa concettuale interattiva e in progress “capire il cambiamento climatico: cause antropiche e rimedi” è stata pubblicata su:
https://versoladifferenziataeoltre.video.blog/2019/11/18/capire-il-cambiamento-climatico-cause-antropiche-e-rimedi/

Infine gli alunni hanno consegnato altre buste-cestino nella “banca del riuso” per l’azione raccolta differenziata di classe “riciclo+riuso” vincitrice della SERR 2017.

16

Rassegna stampa:

Repubblica Napoli (12/12/2019)

Cronache di Napoli (14/12/2019)

TGR Campania 13/12/2019

Lascia un commento