I materiali in metallo e vetro tra riciclo, riuso e risorse della terra.

TRASH-3736072__480
Alluminio, acciaio e Vetro sono tre i materiali che se smaltiti correttamente e riciclati al meglio hanno, in pratica, vita eterna. Sono materiali che conservano alimenti che la maggior parte di noi consuma quotidianamente o sono la materia prima per oggetti che noi riteniamo indispensabili. Ogni volta che si apre una lattina di birra o si apre un vasetto di marmellata è bene sapere che mettendo i contenitori del cassonetto giusto si avvia un ciclo virtuoso inesauribile.
Riciclare una lattina di alluminio fa risparmiare energia sufficiente per mantenere una lampadina di 100 watt accesa per quattro ore o la TV per tre. Basterebbe questo dato per dare un’idea di quanto sia importante alimentare il riciclo di questo materiale che, se si produce ex novo, è legato anche a un grave inquinamento ambientale. Per produrre l’alluminio serve infatti la bauxite, un minerale che ha come scarto di lavorazione i fanghi rossi, altamente inquinanti.
Le industrie minerarie, come detto a proposito dell’alluminio, sono tra le più inquinanti. Altrettanto problematiche per l’ambiente sono le attività di lavorazione dei metalli: le acciaierie sono responsabili dell’emissione di sostanze molto tossiche per la salute umana quali polveri, metalli pesanti, PCDD/F, IPA, ossidi di azoto.
Il caso dell’Ilva di Taranto è emblematico della difficile compatibilità tra sviluppo industriale e protezione della salute e dell’ambiente.
Attraverso il riciclo  si risparmia in combustibili fossili non rinnovabili, si riduce il consumo di energia, si riduce la quantità di materia prima che viene sprecata e si riducono le emissioni di gas serra nell’atmosfera come la CO 2.
Sebbene il vetro si possa riciclare spesso (e venga definito un materiale “pulito”, in quanto non prodotto con sostanze inquinanti), rappresenta un grave pericolo: se gettato nell’ambiente vi rimane millenni. Occorre perciò  un’attenzione sempre maggiore a come si smaltiscono gli imballaggi di vetro: nelle maggiori città italiane nelle campane per la raccolta vanno buttate infatti soltanto bottiglie e vasetti (per esempio di marmellata), mentre specchi, ceramica e cristallo vanno conferiti negli ecocentri.  Smaltire in modo corretto significa dare un grande contributo al procedimento per il riciclo e fare sì che si possa recuperare il materiale al 100% e all’infinito
Autore:
Maria Francesca Simeone
Classe:
2E, prof.ssa Donaudy
Fonte:
Riciclo: Cristina Nadotti, acciaio, alluminio e vetro, i magnifici tre che non muoiono mai, Repubblica, 25/10/2019
[Questo post è collegato alla mappa interattiva sviluppata nella Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti 2019].

Lascia un commento